SCHEDA DEL FILM
Titolo originale: Un peu de réve sur le faubourg
Titolo italiano: Un po’ di sogno in periferia
Regia: Germaine Dulac
Anno: 1930 - Nazione: F
Genere: descrittivo – Durata: 8 minuti
Produzione: Isis films
Didascalie: fr/it – Immagine: BN
Attori principali: -
Trama: Periferia sonnolenta di una grande città in una giornata estiva, una ragazza rammenda delle calze con sua madre in un cortile. Un giovane ragazzo, vicino di casa, porta in cortile il suo grande grammofono e riproduce dei dischi. La musica crea una sintonia fra i due giovani ed, in generale, si integra con la natura e con le persone che ascoltano, favorendo, come recita la didascalia, gli idilli amorosi. Finita la musica, finisce la poesia e tutti rientrano nelle proprie case.
Storia: Germaine Dulac (Amiens, 17 novembre 1882 – Parigi, 20 luglio 1942), è innanzitutto una delle poche registe donne del mondo del cinema muto, che si occupò della settima arte senza dover intraprendere la carriera di attrice. Fondò una casa di produzione cinematografica e si occupò della diffusione del cinema attraverso lo sviluppo dei cineforum. Viene ricordata per il suo capolavoro del 1924, “La sorridente signora Beudet”, una critica alla vita coniugale piccolo borghese, e per i suoi film di avanguardia della seconda metà degli anni venti. Il corto in questione, girato nel 1930, nacque per essere proiettato con dei dischi scelti dalla regista.
RADIO DAYS Movie
Il progetto: questo corto è stato pensato come integrazione al programma “Il punto di vista francese” e scritto per l’esecuzione in duo.
Le musiche: quattro brani scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel maggio del 2023. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.
Periferia addormentata (638) – slow 6/8
Primo disco (639) – medium/up 6/8
Senza madre (640) – medium/slow 3/4
Secondo disco (641) – medium/up arp. 5/4
Le esecuzioni dal vivo: Da stabilire.