SCHEDA DEL FILM
Titolo originale: Nella conca d’oro
Titolo italiano: Nella conca d’oro
Regia: Piero Marelli
Anno: 1910 - Nazione: Italia
Genere: documentario – Durata: 6 minuti
Produzione: Tiziano Film – Torino
Didascalie: ita – Immagine: BN imbibito
Attori principali: -
Trama: Palermo viene descritta da subito con i suoi principali monumenti, ma anche attraverso dei lavoratori in pausa pranzo con le tipiche coppole sulla testa. Il tour comprende il foro Italico, la fontana Pretoria, i teatri, la cattedrale del 1170, la funicolare per Monreale, il chiostro di Monreale, il vivace mercato, l’industria dei carretti siciliani in miniatura ed infine il porto, dove incontriamo nuovamente i lavoratori visti all’inizio del documentario.
Storia: in merito a Piero Marelli purtroppo non ho trovato alcuna notizia. Si può conoscerlo soltanto attraverso i suoi lavori che sono sopravvissuti ai giorni nostri e ci dipingono questo regista come un’importante documentarista che girò per l’Italia (ma anche all’estero) per realizzare brevi ma accurati filmati, con un buon gusto per l’inquadratura ed un uso all’epoca innovativo della suddivisione dello schermo in più parti. Pare che Marelli fece anche il direttore della fotografia in “Cenere” (Febo Mari 1916), l’unico film nel quale Eleonora Duse fece l’attrice per il cinema.
RADIO DAYS Movie
Il progetto: questo corto fa parte del progetto riguardante la Sicilia anni dieci dal titolo “Sicilia primi ‘900”, pensato per duo pianoforte e trombone.
Le musiche: sei brani scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel 2017. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.
Con vista/ (243) – bossa nova 4/4
Argilla (222) – scanzonato 4/4
In città (242) – lento 6/8
Il chiostro (233) – tranquillo 3/4
Mercato 2 (251) – 3+3+2 veloce 4/4
Decori (239) – tranquillo 3/4
Le esecuzioni dal vivo: prima presso Social Stone di Trento il 24 gennaio 2020.