SCHEDA DEL FILM
Titolo originale: L’industria dell’argilla in Sicilia
Titolo italiano: L’industria dell’argilla in Sicilia
Regia: Piero Marelli
Anno: 1910 - Nazione: Italia
Genere: documentario – Durata: 5 minuti
Produzione: Tiziano Film – Torino
Didascalie: ita – Immagine: BN imbibito
Attori principali: -
Trama: Cefalù viene illustrato con delle suggestive immagini delle cave ove si estrae l’argilla. Viene poi mostrato un asino che procura l’acqua per l’impasto muovendo un pozzo meccanico e poi la prima manipolazione. Segue la lavorazione al tornio per la creazione delle anfore ed anche la realizzazione di piatti con stampi. Il processo termina con gli abbellimenti ceramici e con le decorazioni pittoriche, effettuate da mani esperte in riva al mare.
Storia: in merito a Piero Marelli purtroppo non ho trovato alcuna notizia. Si può conoscerlo soltanto attraverso i suoi lavori che sono sopravvissuti ai giorni nostri e ci dipingono questo regista come un’importante documentarista che girò per l’Italia (ma anche all’estero) per realizzare brevi ma accurati filmati, con un buon gusto per l’inquadratura ed un uso all’epoca innovativo della suddivisione dello schermo in più parti. Pare che Marelli fece anche il direttore della fotografia in “Cenere” (Febo Mari 1916), l’unico film nel quale Eleonora Duse fece l’attrice per il cinema.
RADIO DAYS Movie
Il progetto: in prima battuta, questo film venne scritto per solo piano (Michele Kettmaier) per il cine concerto al MIC (Museo Interattivo del Cinema) di Milano in occasione della fine della prima edizione del corso “Dentro al film” tenuto da Francesca Badalini, ma poi non venne utilizzato. Fa invece parte del progetto riguardante la Sicilia anni dieci dal titolo “Sicilia primi ‘900”, pensato per duo pianoforte e trombone.
Le musiche: cinque brani scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel 2017. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.
Cefalù (217) – moderato 4/4
Argilla (222) – in 2, pesante 4/4
In circolo (218) – cadenzato 3/4
Il tornio (219) – mosso swingato 6/8
Decorazioni (220) – lento 5/4
Le esecuzioni dal vivo: prima presso Social Stone di Trento il 24 gennaio 2020.