SCHEDA DEL FILM
Titolo originale: Regen
Titolo italiano: -
Regia: Joris Ivens
Anno: 1929 - Nazione: Olanda
Genere: documentario poetico – Durata: 14 minuti
Produzione: indipendente
Didascalie: non presenti – Immagine: BN
Attori principali: -
Trama: questo corto si potrebbe sbrigativamente catalogare come ”documentario”, poiché effettivamente documenta una situazione – la città di Amsterdam in una giornata di pioggia – ed anche perché il regista, l’olandese Joris Ivens, è spesso definito un “grande documentarista”.
Già alle prime scene, ci si rende però subito conto che l’intento della regia fu quello di creare un piccolo poema di immagini, dove la componente estetica prevale rispetto a quella meramente descrittiva. Lo sviluppo di questo breve capolavoro si potrebbe definire “meteorologico”; inizia con il sereno, le prime avvisaglie, il vento, la pioggia che si intensifica mano a mano, un leggero nevischio ed infine il ritorno al sereno, il tutto osservato da punti di vista straordinari, utilizzando il riflesso, il movimento e, soprattutto, la gente di strada.
Storia: l’olandese Joris Ivens, al secolo George Henri Anton Ivens (Nimega, 18 novembre 1898 – Parigi, 28 giugno 1989), è ricordato come uno dei più grandi documentaristi del XX secolo. All’età di tredici anni realizza in famiglia un film di 5 minuti con la cinepresa che aveva in vetrina il padre nel suo negozio. Dimenticato il cinema, intraprese studi di economia e poi di foto chimica trasferendosi in Germania e, quando tornò in Olanda, subentrò nella ditta del padre e con altri intellettuali fondò nel 1927 il primo cineclub olandese di avanguardia, la Filmliga. Nel 1929 completa i suoi primi due lavori importanti, frutto di due anni di riprese: “De Brug” e ”Regen“. Questi saranno considerati dalla critica dei capolavori del cinema lirico e formalista che lo collocheranno nell’ambito dell’avanguardia e del cinema documentario d’autore. Nel corso della sua vita, proseguì nella realizzazione quasi esclusivamente di documentari, passando da film di divulgazione scientifica, di propaganda o di impegno sociale e lavorò, oltre che in Olanda, anche in Russia, Belgio, Stati Uniti, Vietnam ed anche in Italia, dove realizzò fra il 1959 ed il 1960 “L’Italia non è un paese povero”, film sul gas e sul metano presente nella nostra nazione.
RADIO DAYS Movie
Il progetto: questo splendido documentario fa parte del progetto “NE29 Nord Europa 1929” comprendente, oltre a “Regen” e “La perle” di Henry d’Ursel e Charles Dekeukeleire. L’organico previsto è un quintetto, con Fabrizio Carlin tb, David Andreatta cl bs, Michele Kettmaier p, Claudio Lombardi b e Roberto Prudel d.
Le musiche: 8 brani scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier fre il 2013 ed il 2014. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.
Regen intro (75) – astratto 3/4
Regen parte 1 (76) – solare 5/4
Regen parte 2 (77) – meno solare 5/4
Gocce intro (78) – di attesa 6/8
Gocce (79) – scorrevole 6/8
Ombrelli (80) – in crescendo 4/4
Parafango (81) – un po’ cupo swing 4/4
Parafango special (82) – swing 4/4
Le esecuzioni dal vivo: : sono complessivamente 3 e vanno dal 22 marzo al 4 aprile 2014; i musicisti sono Fabrizio Carlin tb – David Andreatta cl bs – Michele Kettmaier p – Claudio Lombardi b – Roberto Prudel d. Il film è visibile in edizione integrale con la registrazione dal vivo presso il Cineforum di Bolzano del 4 aprlie 2014.