SCHEDA DEL FILM
Titolo originale: Max fait de la photo
Titolo italiano: -
Regia: Lucien Nonguet
Anno: 1913 - Nazione: Francia
Genere: comico – Durata: 13 minuti
Produzione: Pathé Frères
Didascalie: non presenti – Immagine: BN
Attori principali: Max Linder
Trama: Max, come sempre elegantemente vestito, si diletta a fotografare una spiaggia deserta, quando sopraggiunge una giovane bagnante che, da subito preoccupata per la macchina fotografica, mette in chiaro che non vuole essere ritratta in costume. Max non resiste e cerca in ogni modo di farle una foto, fino a farla inabissare nel mare per sfuggire all’obiettivo. Non accorgendosi che nel frattempo ella è tornata a riva e si nasconde in cabina, Max si dispera credendola annegata per colpa sua. Per il suo salvataggio coinvolgerà diverse persone, compreso un palombaro di passaggio.
Storia: Max Linder, al secolo Gabriel-Maximilien Leuvielle (Saint-Loubès, 6 dicembre 1883 – Parigi, 31 ottobre 1925), fu un attore comico di grandissima importanza ed al quale si ispirò anche il grande Charlie Chaplin.
Quello che lo contraddistinse e fece scuola per i comici che lo imitarono, fu il fatto che, per la prima volta, Max creò uno specifico personaggio con il quale si presentava nelle sue varie pellicole a prescindere dalla situazione e questo gli permise di rendersi molto riconoscibile dal pubblico. La caratterizzazione del personaggio non si limitò ad uno specifico abbigliamento (nel suo caso sempre elegante, con baffetti, guanti e cilindro), ma anche ai suoi modi di fare cortesi ma intriganti e talvolta dispettosi. Chaplin capì subito che quella era la strada giusta e si inventò il suo personaggio, ma fecero lo stesso anche Stan Laurel e Oliver Hardy, Buster Keaton, Harold Lloyd e quasi tutti gli altri comici dell’era del muto.
Max esordì nel 1905 per la Pathé, iniziò a girare comiche dal 1908 e divenne presto molto popolare grazie proprio al suo personaggio sempre riconoscibile. Visto il grande successo, nel 1919 girò anche il suo primo lungo metraggio, “Il piccolo caffè”, e dal 1921 al 1923 si trasferì a Hollywood dove realizzò “Sette anni di guai”, considerato il suo capolavoro, “Siate mia moglie” e “I tre moschettieri”, una parodia dell’omonimo film del 1921 con Douglas Fairbanks. Tornato in Europa inizia la sua parabola discendente, che lo porterà al suicidio (uccidendo prima la sua giovane moglie) nel 1925.
Il regista francese Lucien Nonguet fu tra I primi a lavorare per la Pathè e diresse gran parte dei film di Max Linder.
RADIO DAYS Movie
Il progetto: Questa comica fa parte del progetto “Le origini del cinema in Francia”, che comprende sette brevi pellicole che illustrano la rapida evoluzione della cinematografia dai fratelli Lumière a René Clair. Concepito musicalmente per duo pianoforte – trombone con Michele Kettmaier al piano e Fabrizio Carlin al trombone.
Le musiche: comprendono 7 brani, scritti ed arrangiati da Michele Kettmaier nel 2015. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.
Max bossa (141) – bossa nova 4/4
The picture (142) – up/medium swing 4/4
Al mare (143) – moderato 6/8
Wrong picture (144) – medium slow 4/4
Sotto acqua (145) – lento e triste 5/4
Ricerca (146) – drammatico 5/4
Palombari (147) – malinconico 6/8
Le esecuzioni dal vivo: attualmente si tratta del progetto che vanta il maggior numero di repliche, complessivamente 8 fra il 26 novembre 2015 ed il 19 maggio 2017. E’ stato pubblicato in Youtube con la registrazione dal vivo della prima rappresentazione di Cine France, avvenuta presso il ristorante Veganima di Arco (TN) il 26 novembre 2015.