Come già anticipato in un precedente articolo, una minima rappresentanza Radio Days parteciperà all’evento “Soirée Lumière”, ovvero un paio di serate dedicate alla preistoria del cinema: i primissimi film realizzati dai celeberrimi fratelli Lumière che, alla fine del 1800, pensarono di proiettare davanti ad un pubblico le loro strabilianti opere.
I filmati sono tutti più brevi di un minuto poiché quella era la lunghezza della bobina di pellicola, e raccontano di un mondo ormai veramente lontano, nel quale le strade erano percorse esclusivamente da mezzi a trazione animale ed il trasporto più moderno era il treno a vapore o il pallone aerostatico. Con un intento spettacolare, ma anche didattico, i Lumière fecero girare film in tutto il mondo, mostrando interessanti scorci dell’Asia e dell’Africa e realizzarono anche dei veri e propri piccoli sketch comici. In tutto sono circa un’ottantina di corti, musicati in maniera innovativa, decisamente spontanea ed istantanea. Ci sarà infatti una variegata orchestra (Rimusicazioni Instant Composing Orchestra) che sarà diretta da Tiziano Popoli, secondo la metodologia cosiddetta “conductions” lanciata dal trombettista Butch Morris. Non ci sono partiture scritte (salvo un limitato numero di corti lasciati ai singoli gruppi, Radio Days compresi), ma ci saranno le mani del “conduttore” che “suoneranno” i musicisti come fossero un singolo unico strumento, creando al momento l’atmosfera adatta per le immagini.
Gli appuntamenti sono due: venerdì 25 ottobre alle ore 21.00 presso la sede del Cineforum di Bolzano (via Roen 6) e domenica 27 ottobre alle 10.30 di mattina al cinema Astra di Trento (corso Buonarroti 14) con aperitivo a fine proiezione.