Film musicati e video
Radio Days movie
Storia di erbe fluttuanti
Yashujiro Ozu – 1934
Pietra miliare del cinema giapponese e mondiale, narra delle vicende di un capo comico di un gruppo di teatranti itineranti. Musica ed arrangiamento originale di Michele Kettmaier, eseguito dal vivo il 28 novembre 2017 presso il cinema Astra di Trento. Ivan Marini as, ss, cl basso, fl – Demetrio Bonvecchio tb – Michele Kettmaier p – Claudio Lombardi b. Illustrazione di Mirka Perseghetti.
Le piano irresistible
Alice Guy – 1907
Breve comica della grande pioniera del cinema Alice Guy: un pianista si insedia in un appartamento e, suonando il suo pianoforte, coinvolge tutti i vicini e passanti in un ballo irresistibile. Musiche originali di Michele Kettmaier, eseguite a 4 mani con Gianfranco Messina per l’edizione 2018 di Piano City a Milano.
Immagini di Ostenda
Henri Storck – 1929
Documentario di avanguardia del regista belga Henri Storck che descrive la sua città d’origine. Musiche originali in pianoforte solo di Michele Kettmaier – febbraio 2023.
Il capro espiatorio (The Goat)
Buster Keaton – 1921
Fra le migliori comiche di Buster Keaton, qui affiancato da Virginia Fox, con la regia di Malcom StClair; registrazione dal vivo del 27 aprile 2022 presso il Molin de Portegnach di Faver (TN) con Fabrizio Carlin al trombone, Ivan Marini al flauto e sax tenore, Lorenzo Sighele al sax alto e soprano, Claudio Lombardi alla chitarra e Michele Kettmaier al basso tuba; musiche ed arrangiamenti di Michele Kettmaier.
Dedicato al cinema Astra di Trento
Londra – Entrata del cinematografo
Fratelli Lumiére – 1896
Piccolo omaggio al nostro cinema preferito, l’Astra di Trento, che tante volte ci ha ospitato nelle sue magnifiche sale e che a breve, con nostro enorme rammarico, sparirà dalla città. Grazie ad Antonio Artuso dai Radio Days movie: Fabrizio Carlin, Ivan Marini, Lorenzo Sighele, Claudio Lombardi, Michele Kettmaier, e tutti i musicisti Radio Days che hanno suonato all’Astra; musica ed arrangiamento di Michele Kettmaier.
Video promo per Blackmail
Video di Mauro Podini – agriturismo Stanglerhof
Resoconto ed intervista della serata del 7 ottobre 2021 all’agriturismo Stanglerhof di Fiè allo Scilliar, con estratti da Blackmail di Alfred Hitchcock.
Grazie speciale a Mauro Podini che ha realizzato riprese, intervista e montaggio di questo splendido video. Con Fabrizio Carlin, Ivan Marini, Lorenzo Sighele, Claudio Lombardi e Michele Kettmaier; musiche ed arrangiamenti di Michele Kettmaier.
Je vais me faire raser
Alfred Machine – 1914
EDIZIONE INTEGRALE
Breve comica nella quale un cliente di una sala da barba si invaghisce della figlia del barbiere, che però non vede di buon occhio questa tresca.
Registrazione in sala prove con Fabrizio Carlin al trombone e Michele Kettmaier al pianoforte; musiche ed arrangiamenti di Michele Kettmaier.
Doctor Pyckle and mister Pride
Stan Laurel e Scott Pembroke – 1925
EDIZIONE INTEGRALE
Spassosa parodia dei vari film dell’epoca tratti dal celebre racconto di Robert Louis Stevenson, “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”.
Registrazione dal vivo con il Corpo Musicale Mario Mascagni di Bolzano presso il teatro Cristallo, direzione Ivan Marini, musiche ed arrangiamenti di Michele Kettmaier.
La febbre degli scacchi
Vsevolod Pudovkin e Nikolaj Spikovskij – 1925
EDIZIONE INTEGRALE
Comica nata per pubblicizzare il Torneo Internazionale di Scacchi di Mosca del 1925, racconta di un ragazzo che è talmente preso dalla sua passione per la scacchiera da dimenticare il matrimonio con la fidanzata. Nel film compaiono diversi campioni mondiali di scacchi dell’epoca.
Registrazione effettuata per partecipare al “Rimusicazioni Film Festival 2018″ di Bolzano e pubblicata sul canale Youtube ad esso dedicato. Registrato in sala prove a Pergine nel settembre 2018 con con Fabrizio Carlin al trombone, Ivan Marini sax e flauto, Claudio Lombardi chitarra e Michele kettmaier al basso tuba.
Kid auto races at Venice CA
Charlie Chaplin – Henry Lehrman – 1914
EDIZIONE INTEGRALE
Comica celebre nella storia del cinema, perché è storicamente la prima apparizione sullo schermo del personaggio ”Charlot” che diverrà un’immagine riconosciuta in tutto il mondo. La semplice trama vede una troupe con cinepresa intenta a filmare una gara di automobiline per bimbi costantemente disturbati da Charlot, che vuole comparire nel film a tutti i costi.
Improvvisazione casalinga in solo piano del 5 settembre 2018 di Michele Kettmaier.
Orlacs Hände
Robert Wiene – 1924
Breve estratto dal film conosciuto in Italia come “Le mani dell’altro”. Si tratta della scena in cui un pianista, in seguito ad un incidente, ha subito un’operazione di trapianto delle mani ed ora torna a casa per rivedere la moglie ed il suo pianoforte. L’attore protagonista è Conrad Veidt, certamente fra i più importanti del cinema europeo degli anni del muto.
Registrazione in casa in solo piano di Michele Kettmaier.
Histoire de detective
Charles Dekeukeleire – 1929
EDIZIONE INTEGRALE
Pellicola d’avanguardia con quattro protagonisti: un marito e sua moglie ed un detective con la sua cinepresa.
Registrazione dal vivo in sala prove a Pergine Valsugana (TN) dell’estate del 2016: Fabrizio Carlin al trombone, Ivan Marini al flauto traverso, clarinetto, clarinetto basso, sax contralto e sax soprano, Michele Kettmaier al pianoforte ed helicon e Claudio Lombardi al basso acustico e chitarra.
Suspense
Lois Weber – Phillips Smalley – 1913
EDIZIONE INTEGRALE
Eccezionale thriller di 10 minuti con una fotografia strepitosa ed effetti all’avanguardia.
Registrazione dal vivo dell’8 aprlie 2017 al MIC, il Museo Interattivo del Cinema di Milano, con Michele Kettmaier al pianoforte, Marco Cristiani alla chitarra elettrica, Gianfranco Messina alla viola e Marco Lisi agli effetti speciali.
Amor pedestre
Marcel Fabre – 1914
EDIZIONE INTEGRALE
Originale e rivoluzionario corto dove gli attori sono ripresi dalle ginocchia in giù.
Registrazione dal vivo in sala prove a Pergine Valsugana (TN) nella primavera del 2016: Fabrizio al trombone e Michele al pianoforte.
Max fait de la photo
Max Linder (regia Lucien Nonguet) – 1913
EDIZIONE INTEGRALE
Max in spiaggia vuole a tutti i costi fotografare una giovane bagnante, ma lei non è d’accordo.
Registrazione dal vivo a Veganima, Arco (TN) del 26 novembre 2015: Fabrizio al trombone e Michele al pianoforte.
Fantasmagorie
Émile Cohl – 1908
EDIZIONE INTEGRALE
Primo cartone animato europeo, dove si animano delle figure disegnate su una lavagna.
Registrazione dal vivo a Veganima, Arco (TN) del 26 novembre 2015: Fabrizio al trombone e Michele al pianoforte.
Bellezze italiche: Trento e dintorni
Piero Marelli – 1912
EDIZIONE INTEGRALE
Documentario di 5 minuti sulla città, le valli ed i laghi del Trentino.
Registrato dal vivo al Bookique l’11 febbraio 2015 con quintetto (David, Demetrio, Michele, Claudio e Sergio).
The sinking of the Lusitania
Winson McCay – 1918
EDIZIONE INTEGRALE
Cartone animato che racconta un importante episodio di guerra che nessuno ha potuto filmare. La ricostruzione è spettacolare ed unica nel suo genere e, per questo, vale la pena di ammirarla senza farsi influenzare dalle didascalie eccessivamente di propaganda anti tedesca e dalle imprecisioni tecniche e storiche nella descrizione dell’episodio.
Registrato dal vivo al Bookique l’11 febbraio 2015 con quintetto (David, Demetrio, Michele, Claudio e Sergio).
Regen
Joris Ivens – 1929
EDIZIONE INTEGRALE
Strepitoso poema di immagini che descrive un’intera giornata di pioggia ad Amsterdam, il tutto osservato da punti di vista straordinari, utilizzando il riflesso, il movimento e, soprattutto, la gente di strada.
Registrato dal vivo presso il Cineforum di Bolzano il 4 aprile 2014 con formazione in quintetto (David, Fabrizio, Michele, Claudio e Roberto).
Charlot soldato
Charlie Chaplin – 1918
Breve demo del celebre film del 1918 sulla Grande Guerra.
Registrato nel febbraio 2014 dal vivo nella sala della Banda di Pergine con quintetto (David, Fabrizio, Michele, Claudio e Roberto).
Video dimostrativo Radio Days movie
Video prodotto dal “The Social Stone” di Trento, dove i Radio Days movie hanno suonato il 13 giugno 2014. Formazione in quintetto, con David, Fabrizio, Michele, Claudio e Sergio. Il film è “Number, please!” di Harold Lloyd del 1920.
La perle
Henri d’Ursel – 1929
EDIZIONE INTEGRALE
Fra il surrealismo e la fiaba si sviluppa la storia di un ragazzo e la sua fidanzata, con l’intromissione di una ladra d’albergo in calzamaglia.
Musica registrata in dal vivo in sala prove il 14 ottobre 2013 a Pergine. Formazione in quintetto, con David, Fabrizio, Michele, Claudio e Thomas.
Combat de boxe
Charles Dekeukeleire – 1929
EDIZIONE INTEGRALE
Documentario surrealista con riferimenti all’avanguardia francese sul mondo della boxe.
Registrazione dal vivo in sala prove a Pergine Valsugana (TN) di febbraio 2013: Luca Rubertelli al sax tenore, David Andreatta al clarinetto e sax baritono, Michele Kettmaier al pianoforte, Claudio Lombardi al basso acustico e Thomas Samonati alla batteria.
Viaggio in paradiso
Harold Lloyd – 1921
Estratto dall’ultimo corto che realizzò Harold Lloyd prima di dedicarsi esclusivamente ai lungo metraggi: “Never weaken”, nel quale il protagonista, per una delusione d’amore, tenterà anche il suicidio.
Registrazione dal vivo: David Andreatta al clarinetto e sax baritono, Michele Kettmaier al pianoforte, Claudio Lombardi al basso acustico e Thomas Samonati alla batteria.
Berlino, sinfonia di una grande città
Walther Ruttmann – 1927
Documentario che racconta di una città all’avanguardia tecnologica e culturale com’era Berlino nel 1927.
Registrazione al vivo al teatro don Bosco di Pergine per la rassegna “Scirocco”, nel contesto del cineforum organizzato dall’associazione “Effetto notte” Luca Rubertelli ts, Michele Kettmaier p, Claudio Lombardi b, Maurizio “Franky” Ghezzer d – febbraio 2012.