fiammiferaia 1

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: La petite marchande d’allumettes

Titolo italiano: La piccolo fiammiferaia

Regia: Jean Renoir

Anno: 1928 - Nazione: F

Genere: drammatico – Durata: 22 minuti

Produzione: indipendente

Didascalie: fr – Immagine: BN

Attori principali: Catherine Hessling

Trama: Ispirato dalla favola si Andersen, questo corto narra della vicenda della piccola fiammiferaia che, in un gelido inverno e sotto la neve, non può tornare a casa se prima non ha venduto almeno una scatola di fiammiferi. Nel tentativo di scaldarsi, si accende un fiammifero e si addormenta sul marciapiede. Nel delirio sogna di essere nella vetrina di un negozio di giocattoli e di interagire con i giochi. Per allontanarsi dalla morte, scappa a cavallo con un soldatino, ma non riuscirà a sfuggire al suo destino. L’estratto preso in considerazione per la musicazione riguarda la parte in cui la fiammiferaia interagisce con i giocattoli nella vetrina.

Storia: Jean Renoir, secondo figlio del celebre pittore impressionista Pierre-Auguste Renoir, fu un regista, sceneggiatore, scrittore ed attore fondamentale per la storia del cinema francese. Nato a Parigi il 15 settembre 1894 e morto a Beverly Hills il 12 febbraio 1979, ebbe una lunga carriera che iniziò con il cinema muto, per il quale diresse sia lungo metraggi che corti, talvolta molto originali. In questo cortometraggio recita Catherine Hessling, musa ispiratrice del periodo del muto, nonché moglie del regista ed ex modella del padre pittore.

fiammiferaia 3

RADIO DAYS Movie

Il progetto: Questo lavoro è stato realizzato per la masterclass di perfezionamento in “composizione per immagini ed improvvisazione per il cinema muto” con la maestra Francesca Badalini, che si è conclusa con un cine concerto presso CinéMagenta63, il cinema dell’Institut Francais di Milano per l’edizione di Piano City Milano 2024, pensato come esibizione collettiva per pianoforte a 4 mani, con parti scritte e parti improvvisate.

Le musiche: per questo estratto, è prevista l’interazione fra tre brani scritti e parti inprovvisate.

Bambole nel negozio (723) – medium 6/8

Marcia dei soldatini (724) – marcia medium 4/4

La fiammiferaia ed il soldato (725) – slow arp. 3/4

Le esecuzioni dal vivo: Piano City Milano, 18 maggio 2024.

torna a SCHEDE FILM

fiammiferaia 5