SCHEDA DEL FILM
Titolo originale: Londres – Entrée du cinématographe
Titolo italiano: -
Regia: Auguste e Louis Lumière
Anno: 1896 - Nazione: Francia
Genere: documentario – Durata: 1 minuto
Produzione: Lumière
Didascalie: non presenti – Immagine: BN
Attori principali: -
Trama: Ripresa dell’ingresso di un cinematografo di Londra del 1896. Nell’inquadratura è ricompresa la strada antistante, ove passano diverse persone e mezzi di trasporto a trazione animale.
Storia: I fratelli Lumière si possono considerare gli inventori del cinema, così come lo intendiamo ancora oggi, perché furono i primi a realizzare un proiettore cinematografico ma soprattutto furono i primi ad a organizzare la storica prima proiezione per un pubblico pagante, il 28 dicembre 1895 a Parigi, in un caffè lungo il boulevard des Capucines. Lo spettacolo, all’epoca, consisteva nella proiezione di una serie di filmati della durata di 50 secondi l’uno (legata alla lunghezza massima della pellicola) che potevano comprendere documentari da tutto il mondo, scene famigliari, di attualità e le prime comiche, considerabili i primi film a soggetto. Visto il successo dell’invenzione, i Lumière realizzarono o fecero realizzare un notevole numero di film, spedendo operatori in tutto il mondo, dalle Americhe, all’Africa, all’Oriente, per riprendere panorami straordinari, balli, usi e costumi di popolazioni altrimenti totalmente sconosciute alla grande maggioranza della popolazione europea di quei tempi.
RADIO DAYS Movie
Il progetto: Questo mini progetto vuole essere un piccolo omaggio al cinema Astra di Trento ed un ringraziamento del gruppo e mio personale ad Antonio Artuso, generoso gestore del multi sala che ha ospitato il nostro gruppo parecchie volte, sin dalla prima musicazione di “Berlino, sinfonia di una grande città” nel 2011. Il brano originale che accompagna questo minuto di ripresa è stato scritto ed arrangiato per quintetto, con Fabrizio Carlin al trombone, Ivan Marini al flauto, Lorenzo Sighel al sax soprano, Michele Kettmaier al pianoforte e Claudio Lombardi al basso acustico. Il film è stato pubblicato in sul canale Youtube “Michele Kettmaier” ed è facilmente raggiungibile con il seguente link:
Le musiche: unica composizione per accompagnare questo corto di un minuto, scritta ed arrangiata da Michele Kettmaier nel novembre del 2021. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.
Cinematografo (510) –medium 3/4
Le esecuzioni dal vivo: la musica è stata registrata dal vivo in una sala prove della scuola musicale di Madonna Bianca a Trento il 14 dicembre 2021.