E’ in arrivo un progetto Radio Days movie tutto nuovo, nato dalla collaborazione con “Tutti Nello Stesso Piatto – Festival Internazionale di Cinema Cibo & VideoDiversità” che quest’anno è giunto alla sua decima edizione. Organizzata da Mandacarù Onlus in collaborazione con Altromercato, l’annuale manifestazione è un felice connubio fra cinema e cibo, volto a sottolineare gli aspetti sociali e solidali dell’alimentazione mondiale. Vengono quindi presentati in rassegna 35 diverse pellicole a tema e quest’anno, per la prima volta, verrà presentato anche un cine concerto, ovvero la formula che prevede la proiezione di film muti con l’accompagnamento musicale dal vivo.
Per il festival è stato realizzato un montaggio di circa un’ora dal titolo “Muti Nello Stesso Piatto” comprendente dieci corti o spezzoni di pellicole dell’epoca del cinema muto, naturalmente sul tema del cibo.
Come di consueto è stato fatto un lavoro di composizione musicale, arrangiamento e sincronizzazione tutto nuovo, con il coinvolgimento del quartetto Radio Days movie e mescolando la formazione tradizionale con pianoforte e basso a quella utilizzata per l’ultimo progetto “USA vs URSS” con chitarra e basso tuba, affiancati da Fabrizio Carlin al trombone ed Ivan Marini agli strumenti ad ancia ed al flauto. La sezione ritmica è sempre con Claudio Lombardi al basso o chitarra e con Michele Kettmaier al pianoforte o basso tuba. Progetto, musiche ed arrangiamenti di Michele Kettmaier; qui sotto una foto delle prove in corso d’opera.
Gli appuntamenti da segnare in agenda sono due: il primo presso il teatro Melotti di Rovereto (TN), in corso Angelo Bettini 73, venerdì 9 novembre alle ore 20.45, ed il secondo presso il cinema Astra di Trento, in corso Buonarroti 16, mercoledì 14 novembre alle ore 20.45.
Ma non è finita, perché, legata sempre al festival “Tutti nello stesso piatto”, va segnalata anche una mostra di acquerelli da non perdere, che verrà innaugurata presso il cinema Astra mercoledì 7 novembre alle ore 18.30.
Il titolo della mostra è “Attore non protagonista – il cibo nel cinema” e l’autrice è Mirka Perseghetti, che ha scelto alcune scene di film legate al momento della nutrizione e le ha interpretate secondo il suo personale poetico stile pittorico. Per chi non riuscirà ad esserci all’inaugurazione, ricordiamo che la mostra sarà visibile durante gli orari di aperture del cinema dal 7 al 25 novembre.