Humorous phases of funny faces 1

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Humorous phases of funny faces

Titolo italiano: -

Regia: James Stuart Blackton

Anno: 1906 - Nazione: USA

Genere: animazione – Durata: 3 minuti

Produzione: Vitagraph Company of America

Didascalie: non presenti – Immagine: BN

Attori principali: -

Trama: una mano disegna su una lavagna il volto di un signore e subito dopo compare anche quello di una bella signora. I due si animano e si guardano, ma poi il signore inizia a fumare e, con il fumo, fa sparire la signora indignata. Ripulita la lavagna, è la volta di un altro signore di profilo che gioca con un ombrello. Segue un processo inverso, ovvero si parte dalla cancellatura e si arriva a due volti, che poi spariscono un po’ alla volta. Ultimi protagonisti sono un pagliaccio ed un cane, che fanno degli esercizi con il cerchio e si animano anche quando sono mezzi cancellati.

Storia: James Stuart Blackton (Sheffield, 5 gennaio 1875 – Glendale, 13 agosto 1941), di origini inglesi, è ricordato oltre che come regista ed attore, anche per essere stato uno dei primi produttori cinematografici nella storia del cinema, il fondatore della Vitagraph (compagnia fondata nel 1897 che produsse oltre 3000 film e venne poi rilevata dai fratelli Warner nel 1925) e uno dei primi che usò la tecnica del passo uno e quella dell’animazione.

Egli approdò negli Stati Uniti con la sua famiglia quando aveva dieci anni e fin da giovane venne introdotto nel mondo dello spettacolo. Intraprese comunque la carriera di giornalista e fu Edison che gli propose una sua macchina ed alcuni suoi film per fargli pubblicità. Blackton però in breve fondò la Vitagraph diventando di fatto suo principale concorrente, poiché iniziò a girare film per conto suo. Fu nel 1906 che girò il suo primo film in stop motion “Humorous Phases of Funny Faces”, vera pietra miliare del cinema di animazione. Fino alla crisi del 1929, Blackton ebbe una vita molto agiata, ma poi perse tutto e finì la sua carriera girando per l’Europa mostrando i suoi vecchi film muti e raccontandone la storia. Fu sposato con l’attrice Evangeline Wood e perse la vita nel 1941 in seguito ad un incidente stradale.

James Stuart Blackton

James Stuart Blackton

RADIO DAYS Movie

Il progetto: questo breve filmato si colloca all’interno del progetto “Art Pot” con Sara Fruner, a commento della sua poesia “Il buonoannulla” e, musicalmente, è stato pensato per il duo trombone pianoforte, con Fabrizio Carlin) e (Michele Kettmaier).

ART POT

Le musiche: sono state utilizzate due composizioni per accompagnare questo corto, scritta ed arrangiata una nel 2014 ed una nel 2017 da Michele Kettmaier.

Funny facesswingato in 2 4/4

Esordi leggero quasi dixie 3/4

Le esecuzioni dal vivo: Il progetto “Art Pot” è stato replicato complessivamente due volte, l’11 ed il 17 maggio 2017.

Humorous phases of funny faces 2

torna a SCHEDE FILM