Bataille d’oreillers

Bataille d’oreillers

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Bataille d’oreillers

Titolo italiano: -

Regia: Auguste e Louis Lumière

Anno: 1898 - Nazione: Francia

Genere: comico – Durata: 1 minuto

Produzione: Lumière

Didascalie: non presenti – Immagine: BN

Attori principali: -

Trama: Alcune bambine sono a letto nella loro camera pronte per la nanna ma, appena la mamma e la tata escono, arrivano dei bimbi e scoppia una grande battaglia a cuscinate..

Storia: I fratelli Lumière si possono considerare gli inventori del cinema, così come lo intendiamo ancora oggi, perché furono i primi a realizzare un proiettore cinematografico ma soprattutto furono i primi ad a organizzare la storica prima proiezione per un pubblico pagante, il 28 dicembre 1895 a Parigi, in un caffè lungo il boulevard des Capucines. Lo spettacolo, all’epoca, consisteva nella proiezione di una serie di filmati della durata di 50 secondi l’uno (legata alla lunghezza massima della pellicola) che potevano comprendere documentari da tutto il mondo, scene famigliari, di attualità e le prime comiche, considerabili i primi film a soggetto. Visto il successo dell’invenzione, i Lumière realizzarono o fecero realizzare un notevole numero di film, spedendo operatori in tutto il mondo, dalle Americhe, all’Africa, all’Oriente, per riprendere panorami straordinari, balli, usi e costumi di popolazioni altrimenti totalmente sconosciute alla grande maggioranza della popolazione europea di quei tempi.

Cinematograph Lumiere 1895

RADIO DAYS Movie

Il progetto: Questo corto assieme a “Enfants jouant aux billes” fu utilizzato per partecipare al progetto di Tiziano Popoli tutto dedicato ai fratelli Lumière “Soirée Lumière”, che comprendeva un’orchestra ma anche esecuzioni dei singoli musicisti. Si tratta della prima volta in cui le musiche sono concepite per il duo pianoforte – trombone con Michele Kettmaier al piano e Fabrizio Carlin al trombone. In seguito, questo corto nel 2017 viene inserito nel progetto “Art Pot” a commento della poesia “Tu”. Art Pot prevedeva di unire e mescolare la poesia, il cinema e la musica, partendo da 26 poesie della scrittrice Sara Fruner.

SOIREE LUMIERE    ART POT

Le musiche: unico brano per accompagnare questo corto, scritto ed arrangiato da Michele Kettmaier nel 2013. Tra parentesi la numerazione progressiva delle composizioni.

Lumiére – Bambini 5 (83) – slow – medium up 5/4 – 3/4

Le esecuzioni dal vivo: “Soirée Lumière” fu presentato due volte in pubblico, il 25 ed il 27 ottobre 2013. Il progetto “Art Pot” è stato replicato l’11 ed il 17 maggio 2017.

ART POT

torna a SCHEDE FILM